Attività Culturali: 2013

L’attività culturale e scientifica della Fondazione Sa Sartiglia è realizzata grazie al contributo dell’Assessorato Regionale della pubblica istruzione, beni culturali, informazione, spettacolo e sport, della legge regionale n°14 del 20 settembre 2006.

Giornate della Storia

La Fondazione Sa Sartiglia onlus e l’Archivio di Stato di Oristano, in occasione delle “Giornate della Storia”, evento culturale di rilevanza nazionale, giunto all’ottava edizione, che si svolge nelle città d’Italia riunite nella Federazione Italiana Giochi Storici, tra cui Firenze, Ascoli Piceno, Foligno, Asti e quindi anche la città della Sartiglia, hanno organizzato un interessante Convegno dal titolo “Falegnami, contadini, calzolai, protagonisti della tradizione oristanese tra passato e presente”.

Visita alla Cattedrale

In occasione della Giornate Europee del Patrimonio, la Fondazione Sa Sartiglia in collaborazione con la Parrocchia della Cattedrale di Oristano e grazie al contributo dell’Assessorato Regionale della pubblica istruzione, beni culturali, informazione, spettacolo e sport e della Fondazione Banco di Sardegna, ha organizzato un seminario e una visita guidata nel Duomo di Oristano.

La Giostra del Giudicato

Un tuffo nella Oristano medievale tra centinaia di figuranti con i costumi storici, cavalli e cavalieri, suoni ed emozioni delle antiche giostre equestri.

Le Vie della Vernaccia

Dal 20 al 28 Settembre 2013 si è svolta ad Oristano la manifestazione “Le vie della Vernaccia”, un evento dedicato al vino sardo di alta qualità tipico della zona dell’Oristanese. L’obbiettivo della manifestazione è stato quello di riscoprire un vino dalle origini antiche attraverso eventi, degustazioni e incontri che lo facciano conoscere al grande pubblico.

Su ballittu de Lionora

Il gruppo “Gli amici della cultura e della tradizione oristanese” ha organizzato per venerdì  30 agosto, in piazza Eleonora, ad Oristano, una serata dedicata al ballo sardo dal titolo “SU BALLITTU DE LIONORA”. 
La serata ha avuto inizio alle  21, nella sala consiliare del Comune con un seminario sul ballo sardo al quale sono intervenuti come relatori Marcello Marras (Etnomusicologo, direttore del Centro Servizi Culturali UNLA di Oristano) ed Enrico Fiori (Capo gruppo dell’Associazione Folclorica Città di Oristano).

I Gremi in Sardegna: Patrimonio dell’Umanità

Il 27 luglio 2013, si è tenuto a Sassari un importante convegno dal titolo “I Gremi in Sardegna: Patrimonio dell’Umanità?” organizzato dall’Intergremio Città di Sassari in collaborazione con la Fondazione. Ai lavori, oltre agli esperti della Fondazione, dei gremi sassaresi e delle due Università di Cagliari e di Sassari, hanno partecipato alcuni rappresentati delle grandi manifestazioni nazionali dove sono protagoniste le macchine a spalla.

Racconti notturni di Sartiglia

Quattro appuntamenti ispirati alla Sartiglia per accompagnare le serate degli oristanesi e dei turisti presenti in città. La Fondazione Sa Sartiglia organizza “RACCONTI NOTTURNI DI SARTIGLIA”, un ciclo di appuntamenti in programma tra Luglio e Agosto nel giardino dell’Hospitalis Sancti Antoni, realizzato grazie al contributo dell’Assessorato Regionale della pubblica istruzione, beni culturali, informazione, spettacolo e sport e della Fondazione Banco di Sardegna.

Visita alle Cappelle dei Gremi della città di Oristano

Nell’ambito della programmazione culturale della Fondazione Sa Sartiglia, sabato 25 maggio 2013, dalle 16 presso la Torre di Mariano II in Piazza Roma, si è tenuto un seminario itinerante con visita alle Cappelle dei Gremi della città di Oristano.

Convegno tutela e benessere del cavallo nelle manifestazioni equestri

Esperti a confronto sabato 11 Maggio a Oristano sul tema della tutela e del benessere del cavallo nelle manifestazioni equestri.
L’iniziativa organizzata dalla Fondazione Sa Sartiglia, con la collaborazione del Comune di Oristano, dell’Assessorato regionale dell’agricoltura, dell’Assessorato regionale dei Beni Culturali, spettacolo e sport, dell’Assessorato provinciale al Turismo, della Fondazione Banco di Sardegna e della Federazione italiana giochi storici, si è tenuta sabato 11 maggio presso l’Auditorium dell’Hospitalis Sancti Antoni.

Monumenti aperti

L’Amministrazione Comunale di Oristano, in collaborazione con la Camera di Commercio, ha aderito per il quinto anno consecutivo al circuito regionale della manifestazione “Monumenti Aperti”, svoltasi il 4 e 5 maggio 2013, grazie al contributo dell’Assessorato Regionale della pubblica istruzione, beni culturali, informazione, spettacolo e sport e della Fondazione Banco di Sardegna.


Realizzato da Web Emozionale