Per la Sartiglia da oggi inizia il conto alla rovescia.
Con la cerimonia della Candelora si è celebrato il primo atto ufficiale della Sartiglia 2020. La città, in festa ha partecipato alla consegna dei ceri benedetti ai Componidoris che lunedì 23 e martedì 25 febbraio guideranno la secolare giostra equestre.
La Candelora è da sempre uno dei momenti più intensi e a tratti anche intimi della Sartiglia, una festa che fonde mistero religioso e tradizione popolare, ma che per tutti è la prima uscita ufficiale della nuova Sartiglia, il primo incontro con i Componidoris che avranno il compito e l’onore di guidare la manifestazione.
La lunga giornata dei Gremi è iniziata alle prime luci del mattino con la benedizione dei ceri durante la messa: per il Gremio dei Contadini è stata celebrata nella chiesa di San Giovanni dei Fiori, mentre per il Gremio di San Giuseppe ha avuto luogo nella Cattedrale di Santa Maria.
Come da tradizione, anche il Comune è stato coinvolto, con il dono dei ceri benedetti portati a Palazzo Campus Colonna dai presidenti dei due Gremi, Carlo Pisanu e Gianni Dessì, al Sindaco di Oristano Andrea Lutzu che è anche presidente della Fondazione Oristano. Il Sindaco Lutzu ha accolto in Comune anche il Gremio dei muratori rappresentato dal Presidente Franco Spiga.
A fine mattinata, intorno a mezzogiorno, il momento più atteso: la consegna dei ceri ai due Componidoris designati. In via Indipendenza a Cristian Matzutzi per il Gremio dei Falegnami (che martedì 25 febbraio avrà come compagni di pariglia Andrea Cinus e Graziano Pala). In via Bosa a Ignazio Lombardi per il Gremio dei Contadini (in pariglia domenica 23 febbraio insieme a Corrado Massidda e Fabrizio Manca).
I suoni tipici dei tamburini e dei trombettieri, i brindisi e gli auguri da parte di parenti e amici e una grande folla hanno accompagnato la festa.
Grande commozione e gioia anche a casa di Filippo Corona, giovanissimo Componidoreddu della Sartigliedda organizzata dalla Pro loco.
Il Presidente della Pro Loco Gianni Ledda ha consegnato i ceri benedetti al capocorsa e ai componenti della pariglia Benedetta Pinna e Angelica Salaris. Anche in via Scirocco, nel quartiere di San Nicola, la folla ha accompagnato la cerimonia festeggiando la solenne designazione di Su Cumponidoreddu.