Filatelia e collezionismo

Il Ministero dello sviluppo economico ha accolto la richiesta della Fondazione Sa Sartiglia e ha inserito la giostra equestre nel calendario delle emissioni dei valori postali per il 2010.

Dal 12 Febbraio la Sartiglia è presente su un francobollo stampato dal Poligrafico dello Stato. Il francobollo, la cui emissione è avvenuta in contemporanea con quello del Carnevale di Acireale, rientra nella serie tematica “Il folclore italiano”.

Il bozzetto del francobollo, del valore di 60 centesimi, è stato realizzato da Tiziana Trinca. Nella vignetta è raffigurata la Corsa alla Stella, mentre il personaggio principale, Su Componidori, rappresentato in abiti tradizionali caratteristici sia del Gremio dei Contadini che di quello dei Falegnami, galoppa lungo la via della Cattedrale di Santa Maria Assunta, che spicca sullo sfondo.

A commento dell’emissione è stato realizzato il bollettino illustrativo con articolo a firma del Sindaco di Oristano e Presidente della Fondazione Oristano.

La Divisione Filatelia di Poste Italiane oltre al francobollo, realizzato in 3 milioni e mezzo di esemplari, ha inoltre prodotto: una busta primo giorno di emissione, una cartolina filatelica, nella quale è riprodotta l’immagine della vignetta del francobollo, una tessera filatelica e un folder, nel quale sono raccolti tutti i prodotti filatelici dedicati all’emissione.

Condividi:

Sponsor della Sartiglia: