Il Temple Wine Bar di Oristano è il primo vincitore del concorso Cocktail di Sartiglia organizzato dalla Fondazione Sa Sartiglia per valorizzare la vernaccia di Oristano rinsaldare il legame storico tra la giostra equestre e il tradizionale vino oristanese.
Il concorso “Cocktail di Sartiglia”, finalizzato alla valorizzazione e alla riscoperta della Vernaccia di Oristano, vino sardo di alta qualità, caratteristico della zona dell’oristanese, rientra nell’ambito del progetto “Le vie della Vernaccia” finanziato dalla agenzia regionale Sardegna promozione, premia la creatività e l’estro dei barman che proporranno un cocktail originale a base di Vernaccia di Oristano.
Al concorso hanno partecipato 11 bar che hanno presentato fino a un massimo di due cocktail, uno realizzato con la Vernaccia giovane (Valle del Tirso) e uno realizzato con la Vernaccia di Oristano D.O.C., che sono stati serviti ai clienti negli esercizi al prezzo massimo di 4 Euro.
La valutazione dei cocktail in concorso è stata effettuata da una giuria nominata dalla Fondazione Sa Sartiglia, presieduta da Andrea Riccio (Presidente dell’Associazione Cavatappi d’Idee) e composta dalla Prof.ssa Alessandra Del Caro (docente di Enologia presso il Corso di Laurea in Tecnologie Viticole, enologiche, alimentari – Curriculum Viticoltura ed Enologia – sede di Oristano – Dipartimento di Agraria) e da Giuseppe Catapano (Presidente dell’Associazione Cavalieri ed esponente del mondo della Sartiglia).
Tra gli elementi presi in considerazione l’originalità della ricetta proposta e la capacità di esaltare la vernaccia nell’armonia degli ingredienti scelti nella preparazione.
Domenica, in occasione delle premiazioni della Sartiglia 2014, il Presidente della Giuria Andrea Riccio ha premiato i vincitori ai quali, per il cocktail Ammentos realizzato con la Vernaccia D.O.C. della Cantina Orro, insieme alla targa ricordo è andato un premio in denaro di 700 Euro.
Si sono meritati la menzione speciale il Bar Dolce & Caffè con il cocktail Su Stoccu per l’esaltazione della Vernaccia giovane, il Pic Nic Bar con il cocktail Bona Sorte per l’esaltazione della Vernaccia D.O.C., il bar Aroma Caffè con il cocktail Klams giudicato il più fresco e dissetante e il DriMcafè Caffetteria Letteraria il cui cocktail Halcòn de Eleonor è stato giudicato il più originale.