Venerdì 21 febbraio, alle ore 18, il Teatro Garau di Oristano ospiterà il Gran Galà della Sartiglia, un evento che, a una sola settimana dalla Sartiglia, condurrà il pubblico in un viaggio tra storia, tradizione e spettacolo.
La manifestazione, inserita nel programma del Carnevale 2025 a cura del Comune di Oristano, Fondazione Oristano, Pro Loco e Consulta Giovani, con il patrocinio dell’Assessorato regionale al Turismo, Artigianato e Commercio, rappresenta un’importante tappa di avvicinamento alla Sartiglia, la storica giostra equestre che si terrà il 2 e 4 marzo.
A condurre la serata saranno Marianna Guarna, Mario Tasca, Gianni Ledda e Antonio Sanna, che accompagneranno il pubblico alla scoperta delle curiosità e delle emozioni legate alla Sartiglia attraverso interviste ai protagonisti della giostra, esibizioni artistiche, balli e musica. Sarà un evento che unirà i suoni e i colori della tradizione con uno sguardo verso il futuro.
Sul palco si esibiranno i tre gruppi oristanesi di tamburini e trombettieri – Sa Sartiglia, Tamburi e Trombe della Pro Loco e Tamburini Città di Oristano – il Gruppo folk Città di Oristano, il Gruppo folk “Is Froris” Enrico Fiori e il Coro Polifonico Etnico Eleonora d’Arborea di Oristano, diretto dal Maestro Antonello Manca.
L’evento vuole celebrare l’identità culturale della città di Oristano e il fascino della Sartiglia, coinvolgendo spettatori di tutte le età in una serata di emozioni e tradizione.