Il dizionario della Sartiglia 2014 – Guida alle curiosità della giostra

Alka – Da lunedì 3 Marzo la Sartiglia sarà gemellata con l’Alka di Sinj, la tradizionale giostra cavalleresca all’anello che si corre in Croazia. Una delegazione della città balcanica sarà a Oristano per siglare il patto culturale di collaborazione e promozione. La cerimonia si svolgerà lunedì 3 Marzo alle 11 nella Sala Giudicale del Palazzo degli Scolopi.

Benessere animale – La Fondazione Sa Sartiglia, grazie alla collaborazione con le istituzioni del territorio (Università di Sassari e ASL), ha realizzato misure di sicurezza e rispetto dei cavalli con protocolli che pongono la manifestazione a livelli di eccellenza in Italia.

Concorsi – La Sartiglia 2014 si arricchisce di una serie di concorsi che puntano alla promozione del territorio: “Cocktail di Sartiglia” per la valorizzazione della vernaccia ed “Emozioni di Sartiglia” per la promozione della giostra attraverso le fotografie, ma anche quelli in collaborazione con l’agenzia regionale Agris per la valorizzazione del cavallo Anglo-arabo-sardo, con la Camera di Commercio per “Le Isole del Gusto” e il “Premio speciale Sartiglia” per i piatti a base di pecorino romano e con il Rotary club Oristano per “Sartiglia in vetrina”.

Dirette tv e internet – La Sartiglia è sempre più multimediale. La Fondazione anche quest’anno produrrà la diretta tv e web della giostra. Il team è quello collaudato (Video Gum, Consulmedia e Tiscali a cui si aggiunge Web emozionale) che offrirà le immagini in diretta a Videolina, Sardegna 1, Nova Tv, Super TV e a numerosi siti web (quello della Fondazione Sa Sartiglia che è il canale ufficiale della manifestazione e poi quelli di Tiscali, di Sardegna Promozione e della Nuova Sardegna, oltre che quelli delle emittenti TV che trasmettono l’evento) per la diretta streaming che garantirà la diffusione in tutto il mondo delle immagini della giostra.

Emanuela Colombino, Componidori di San Giuseppe, terzo capocorsa donna del Gremio dei Falegnami e quarto in assoluto nella storia della giostra. Ha 39 anni e vanta una lunga esperienza con 15 edizioni e 4 stelle centrate all’attivo. I suoi compagni di pariglia sono Antonello Fenu e Valentina Uda (capocorsa nel 2013) e il cavallo che monterà domenica e lunedì si chiama Borna.

Fabrizio Pomogranato, Componidori di San Giovanni, domenica aprirà la Sartiglia 2014 in sella a Ghepensimi. Sartigliante dal 2002, avrà come compagni di pariglia Alberto Carta e Claudio Tuveri.

Gremi – Sono il cuore e l’anima della Sartiglia, i depositari della storia e della tradizione. Quest’anno sono guidati da Nando Faedda e Francesco Cadoni che saranno in cabina di regia per garantire un’altra grande edizione della manifestazione.

Hotel – Tutto esaurito negli alberghi e nei bed & breakfast oristanesi, che quest’anno sperano di sfruttare al meglio le tante iniziative programmate per aumentare le presenze anche nei giorni che precedono e seguono la Sartiglia.

Internet – È la nuova frontiera della Sartiglia. Al web ci si affida per la promozione dell’evento e del territorio. Per il 2014 la Fondazione ha rinnovato il sito internet, i canali social (Twitter, Facebook, You Tube) e la App prodotta da Tag Agency con l’obiettivo di offrire un servizio sempre più completo al popolo della rete. In linea con la tendenza del mercato che punta sempre più al collegamento “mobile”, l’integrazione della comunicazione ha badato soprattutto a rafforzare l’offerta per dispositivi mobili (smartphone, tablet e portatili).

Loffredo – Carlo Loffredo è stato Sartigliante negli anni ’70 e quest’anno la moglie, signora Gabriella, ha voluto ricordarlo dedicando un premio ai Gremi e ai Componidoris.

Maschera d’argento – La commissione di Giuria del premio promosso dalla Confartigianato di Oristano ha assegnato la 24ª Maschera d’Argento premio Sartiglia 2013 alla Fondazione Sa Sartiglia. Il prestigioso riconoscimento viene assegnato a quanti si siano distinti nella valorizzazione, promozione e divulgazione dell’immagine della Sartiglia e dell’intera storia e cultura dei sardi. La 24ª Maschera d’Argento verrà consegnata il 9 marzo 2014 al teatro Garau in occasione delle Premiazioni della Sartiglia 2014.

Nuovi mercati – La Sartiglia si apre al mercato asiatico grazie alla presenza di una troupe della CCTV che sarà a Oristano per raccontare il nostro carnevale attraverso la più grande emittente televisiva cinese. Saranno presenti giornalisti, fotografi e cineoperatori da numerose altre nazioni tra le quali Olanda e Gran Bretagna.

Oristanesi nel mondo – La manifestazione, promossa dal Comune di Oristano in collaborazione con la Fondazione Sa Sartiglia per premiare i personaggi che hanno onorato il nome della città grazie al loro lavoro, partirà nel 2015. Quest’anno, in anteprima, un premio speciale per Paolo Mancosu, docente di Filosofia all’Università di Berkeley (California) che nell’occasione presenterà il suo libro “Il romanzo del romanzo: Pasternak, Feltrinelli e le avventure editoriali del Dottor Zivago”.

Pariglie – Sono 40, ognuna con tre cavalieri, il cui ordine quest’anno è stato determinato da un sorteggio.  Si sono esercitati per un anno intero e il 2 e 4 Marzo saranno i grandi protagonisti della giostra.

Qualità – I prodotti di qualità del territorio sono promossi attraverso importanti manifestazioni, da “Le Isole del Gusto” a “Mediterranea” organizzate dalla Camera di Commercio, ma anche grazie alla presenza degli stand del Villaggio Sartiglia che li presenteranno al grande pubblico.

Ricordo – Il pubblico del Teatro Garau ha già tributato un omaggio in occasione del Gran Gala, ora tocca a quello della Sartiglia che domenica e martedì non potranno fare a meno di riservare un ricordo commosso ad Antonio Casu ed Efisio Fiori, due personaggi che hanno legato il loro nome alla giostra.

Sponsor – Mai come quest’anno la Sartiglia si potrà organizzare grazie all’impegno degli sponsor privati e istituzionali che hanno sostenuto gli sforzi degli organizzatori. Alla progressiva riduzione dei finanziamenti pubblici ha fatto riscontro una più forte presenza di sponsor privati. Tra questi Birra Ichnusa, Consorzio per la tutela del pecorino romano, Crai, Tiscali, Generali, Vestis & Fralù e Banca di Sassari, che affiancano la Fondazione Sa Sartiglia nell’organizzazione della manifestazione e saranno protagonisti nel Villaggio Sartiglia. Gli sponsor privati si aggiungono a quelli istituzionali (Comune, Assessorato del Turismo della Regione, Camera di Commercio e Fondazione Banco di Sardegna) essenziali nell’organizzazione della secolare manifestazione.

Tamburini e trombettieri – Fanno parte della migliore tradizione della Sartiglia. I loro suoni scandiscono i momenti salienti della manifestazione, accompagnano la Vestizione e la corsa dei cavalieri in via Duomo e in via Mazzini.

Università – Si rinnova l’accordo con il Corso di laurea in Economia e gestione dei servizi turistici (Facoltà di Economia di Cagliari) che ha sede a Oristano presso il Consorzio UNO per realizzare un sondaggio di qualità.

Villaggio Sartiglia – È la grande novità del carnevale 2014: un’area prestigiosa della città completamente dedicata alla Sartiglia. Il Villaggio Sartiglia sorge in piazza Eleonora con gli stand a tema degli sponsor, con la scuderia e la preparazione di una pariglia (quella di Sonia Cadeddu, Ilaria Rosa e Piergiorgio Cabitza) nel cortile del Palazzo degli Scolopi e la Cena di Sartiglia che si terrà sabato 1 Marzo come “gustosa” anteprima della giostra.

Wifi – Altra grande novità del 2014: grazie alla collaborazione con Tiscali la Fondazione Sa Sartiglia offrirà l’accesso gratuito a internet nell’area del Villaggio in piazza Eleonora e nel percorso della Corsa alla Stella.

Zero – Zero come rifiuti, la strategia promossa dal Comune di Oristano che la Fondazione Sa Sartiglia, in collaborazione con l’Assessorato all’Ambiente, fa propria. 10 isole ecologiche, stand informativi, 34 bagni chimici, squadre di operatori al lavoro per garantire le pulizie e il decoro del centro storico e offrire di Oristano la sua immagine migliore.

Scarica il Dizionario della Sartiglia 2014

Condividi:

Sponsor della Sartiglia: