La Regione sblocca i fondi delle ultime due edizioni, migliorano le prospettive per il 2013

La Regione ha sbloccato i fondi destinati alle ultime due edizioni della Sartiglia. 
Grazie all’intervento dell’Assessore regionale all’Agricoltura Oscar Cherchi, che nelle ultime settimane si è attivato per trovare una soluzione positiva, si è potuto superare un problema che non solo condizionava l’attività della Fondazione Sa Sartiglia, soprattutto nel rapporto con i fornitori delle ultime edizioni della popolare giostra equestre, ma faceva sorgere grandi dubbi sulla possibilità di affrontare la prossima edizione della manifestazione con la sufficiente serenità dal punto di vista finanziario. 

“È una buona notizia e spero che sia solo una prima risposta alle tante sollecitazioni che anche il Comune ha fatto ultimamente tanto per la Sartiglia quanto per le anticipazioni relative alle opere pubbliche realizzate nel corso del tempo – commenta il Presidente della Fondazione Guido Tendas –. Il Consiglio di amministrazione della Fondazione da mesi era impegnato nella soluzione di questo problema e le interlocuzioni con la Regione sono state continue. La stessa Regione evidentemente anche in questa occasione ha riconosciuto l’alto valore storico, culturale e identitario della Sartiglia e si è impegnata a trovare una soluzione. Le risorse in arrivo per le ultime due Sartiglie ci consentono di uscire dall’emergenza e di affrontare con più serenità la preparazione della prossima edizione”. 

“Non è stato facile, ma alla fine hanno prevalso il buonsenso e la volontà: la Fondazione Sa Sartiglia riceverà il saldo dei fondi regionali per la Sartiglia 2011 e un acconto per la Sartiglia 2012 – aggiunge il Direttore della Fondazione Francesco Obino -. È un salvataggio in extremis che si è reso possibile grazie all’intervento dell’Assessore regionale dell’Agricoltura Oscar Cherchi che si è attivato presso il suo collega del Turismo Luigi Crisponi con il quale ha studiato una soluzione che è servita a sbloccare i fondi regionali destinati alla Fondazione. In caso contrario la Fondazione sarebbe andata incontro a forti criticità. Una mediazione non facile che si è conclusa positivamente giusto in tempo per evitare seri problemi per l’organizzazione della Sartiglia 2013”. 

“Il superamento di questa criticità non deve farci abbassare la guardia – conclude Obino -. Questo intervento ci aiuta a chiudere il pregresso, ma per il 2013, così come già avvenuto negli ultimi anni, la Fondazione sarà impegnata a razionalizzare e ottimizzare le spese pur cercando di mantenere i livelli qualitativi raggiunti”. 

Condividi:

Sponsor della Sartiglia: