Una splendida remada di Francesco Castagna, 20 stelle (l’ultima di Salvatore Aru è stata assegnata a manifestazione conclusa dalla Giuria) e la forte pioggia per la prima giornata della Sartiglia 2016. Ma su tutto pesa la tristezza per la morte del cavallo di Andrea Congiu che è scivolato nel piazzale di stazionamento dei cavalieri nello slargo di S.Antonio, è crollato a terra e ha battuto violentemente il capo. Il soccorso immediato dei veterinari non è bastato a salvare la vita al cavallo che è morto quasi immediatamente. Nessuna conseguenza, fortunatamente, per il cavaliere.
La Fondazione Sa Sartiglia, da sempre impegnata con azioni concrete per il benessere animale, esprime rammarico per la morte del cavallo dovuta a una tragica fatalità.
La cronaca della prima giornata della Sartiglia 2016, quella del Gremio dei Contadini, non si può soffermare però solo su questo triste episodio. Le immagini della vestizione, lo spettacolo dei costumi, la bellezza dei cavalli e delle tante discese alla stella che hanno fruttato un bottino finale di 20 stelle sono la cornice di un’altra splendida edizione della giostra equestre. Un’edizione che sarà ricordata per la splendida Remada di Su Componidori Francesco Castagna, impeccabile nell’atto di impartire la benedizione alla folla sdraiato sul suo cavallo al termine della corsa alla stella.
Castagna ha diretto al meglio la corsa, anche se la forte pioggia a un certo punto della giornata ha condizionato l’esibizione dei cavalieri, soprattutto in via Mazzini dove solo poche pariglie sono riuscite a offrire uno spettacolo all’altezza della loro bravura.
Alla fine della giornata le stelle infilzate sono state 20. Ha aperto la serie su segundu Federico Fadda e dopo di lui Sergio Ledda, Franco Ledda e Giuseppe Sedda. La quinta stella alla 17 esima discesa con Pasquale Forgillo. A seguire Matteo Licheri, Attilio Balduzzi, Paolo Rosas, Anthony Maccioni, Andrea Piroddi. Undicesima stella per Francesco Serra, quindi Antonio Cuccu, Alessandro Crobu, Daniele Mattu e Roberto Pau. La sedicesima stella per Andrea Cinus, al primo centro. Diciassettesima per Marco Cardias e a chiudere Paolo Soddu e Luigi Iriu, stella numero 19. Salvatore Aru ha centrato la ventesima, ma non l’ha trattenuta per la distanza necessaria a ottenere la convalida da parte dei giudici della giuria. La Giuria si è poi riunita per stilare le classifiche e ha considerato valida la prestazione di Aru e la stella pienamente centrata dal cavaliere.
Mentre un forte temporale spazzava il centro storico di Oristano Francesco Castagna tentava di nuovo la fortuna con su stoccu, ma anche questa volta falliva di poco l’obiettivo.
Il corteo dei cavalieri si è quindi spostato in via Mazzini per la corsa delel pariglie, ma anche qui la pioggia ha condizionato l’esibizione dei cavalieri.