Con sedici stelle centrate su 88 discese il Gremio dei Falegnami archivia l’edizione 2016 della corsa alla stella. Tre le stelle d’oro, quelle di Pasquale Forgillo, Franco Ledda e Roberto Pau, ma neanche un centro per la pariglia di Su Componidori Alessio Garau che però ha gestito la manifestazione in maniera impeccabile e ha corso anche una bella remada per buona del percorso in via Duomo.
La giornata del Gremio di San Giuseppe è iniziata con la suggestiva vestizione di Su Componidori. Le abili mani delle massaieddas hanno cucito su Alessio Garau i panni del capocorsa. Un rito antico che ogni volta incanta per la sua bellezza.
In via Duomo dopo il tradizionale incrocio delle spade Garau ha dato il via alla giostra. Suo il primo tentativo, purtroppo infuttuoso, come quello dei suoi due compagni di pariglia gianluca Russo e Andrea Solinas.
Non è andata meglio alla pariglia di Francesco Castagna che domenica ha guidato la corsa dei contadini. Anche in questo caso neanche un centro.
Per la prima stella si è dovuto attendere il tentativo di Bernardino Ecca che ha inaugurato la serie che si è fermata a quota 16.
Il secondo centro è stato di Claudio Tuveri e dopo di lui la sorte è stata benevola con Fabrizio Pomogranato, Peppe Frau, Gianleonardo Murruzzu e Giampaolo Mugheddu.
Di Pasquale Forgillo il settimo centro che sommato al successo di domenica gli è valso la stella d’oro.
Alla 46esima discesa Alessandro Scanu ha fatto centro per l’ottava volta. Nona stella per Luca Figus e decima stella per Roberto Bubu Salaris.
Franco Ledda ha portato a 11 il computo guadagnando anch’egli la stella d’oro. Stessa sorte per Roberto Pau con la 12esima stella della giornata.
Alessandro Pinna, Pierpaolo Falchi, Fabrizio Misura e Graziano Pala hanno completato la serie chiudendo il bottino a quota 16.
In via Mazzini lo spettacolo delle pariglie con lacune belle evoluzioni e l’incidente occorso ad Attilio Balduzzi che è scivolato da cavallo e ha sbattuto la spalla. Immediatamente soccorso è stato trasportatro via in ambulanza per sottoporsi ad accertamenti.
Tra le migliori pariglie quella di Antonio Giandolfi, Andfrea Piroddi e Andrea Manias che hanno proposto una spettacolare piramide. Gianni Serra, Antonella Rosa e Andrea Cossu hanno porposto i laterali in piedi con il centrale rovesciato così come Giancarlo Melis, Marco Cardias e Ignazio Nonnis e due laterali in piedi con il centrale girato di Daniele Mattu, Elisabetta Sechi e Cristian Sarais. Numerosi i tre su tre ben riusciti.