La città di Oristano e la città di Ciutadella di Minorca (Spagna) il 9 febbario 1991 hanno siglato un patto di gemellaggio, ribadendo i vincoli di amicizia e fratellanza esistenti tra le collettività. Le due città celebrano delle manifestazioni equestri tipiche del carnevale che uniscono le due popolazioni in una festa di popolo di comuni radici, la Sartiglia (di Oristano) e la Sortilla (di Ciutadella di Minorca).
I due municipi si impegnano a promuovere ogni sorta di relazione di carattere sociale. Inoltre hanno stabilito di sostenere tutte le attività che tendano alla promozione della cultura, convinti che una forte e intima collaborazione tra i municipi possa dare beneficio spirituale e materiale alle due città.
Il rapporto di stima e amicizia tra le due città è stato rafforzato nel 2003 attraverso la toponomastica cittadina. La città spagnola ha dedicato a Oristano una strada di notevole importante nel proprio tessuto urbanistico, mentre nel centro Storico di Oristano è stato ridenominato un tratto di strada in prossimità del percorso tradizionale della Sartiglia come Via Ciutadella de Menorca.
Le due storiche giostre equestri, l’Alka di Sinj (Croazia) e la Sartiglia di Oristano, sono legate da un patto di gemellaggio che è stato sottoscritto il 3 marzo 2014 a Oristano, dai Presidenti della Fondazione Sa Sartiglia Guido Tendas e della Società cavalleresca dell’Alka Stipe Jukic, dal Direttore della Fondazione Francesco Obino e dal Segretario della Società dell’Alka Ivan Nasic.
Storia e cultura, tradizione e cooperazione sono le parole d’ordine del gemellaggio voluto dalla Fondazione Sa Sartiglia e dalla Società cavalleresca dell’Alka e che presto potrebbe concretizzarsi anche in un gemellaggio tra Oristano e Sinj.
Il Protocollo del gemellaggio impegna le due istituzioni a intensificare la cooperazione nei campi della cultura, promuovendo tra i propri cittadini la reciproca conoscenza e incoraggia la promozione dei rispettivi patrimoni storici e culturali attraverso la realizzazione di eventi.
Negli anni continua a ripetersi il gemellaggio tra la Sartiglia e l’Alka che consolida il rapporto tra Oristano e Sinj. In occasione della Sartiglia 2024, che si è corsa l’11 e il 13 febbraio, è stata festeggiata l’importante ricorrenza dei 10 anni del gemellaggio che unisce le storiche tradizioni equestri. Nel corso di questi anni, si sono intensificati i rapporti di conoscenza e di collaborazione, facendo registrare la partecipazione reciproca alle due manifestazioni, confermando l’interesse ed investendo nella progettazione dell’importante progetto culturale relativo alla Rete delle Giostre del Mediterraneo.
Večernji list – Domenica 18 febbraio 2024 (.pdf )
traduzione ITA (.pdf)