Anche l’edizione 2022 si è svolta in forma ridotta perché ancora condizionata dall’emergenza sanitaria, senza corsa alla stella, né pariglie, ma capace di suscitare emozioni ed entusiasmo come solo lei sa fare a Oristano. Fra innovazione e tradizione anche hanno fatto da importante cornice alla manifestazione principe che, seppure in forma ridotta, rinnova la plurisecolare tradizione carnevalesca
EVENTI DI SARTIGLIA 2022
Anche nel 2022 si è svolta la maratona televisiva Oggi è Sartiglia, un ricco palinsesto trasmesso sul digitale terrestre e sullo streaming nel corso del quale è stata trasmessa la diretta della Vestizione della Sartiglia della domenica e del martedì, oltre alla sfilata dei cavalieri lungo il percorso della stella. Il tutto è stato arricchito con testimonianze, video, interviste e ricordi sulla storica giostra oristanese. E’ possibile rivedere le intere trasmissioni andate in onda il 27 febbraio e il 1 marzo sul canale YouTube Sartiglia Magazine.
MOSTRA “LE DONNE, I CAVALLIER, L’ARME, GLI AMORI, DALL’ODISSEA ALL’ORLANDO FURIOSO (E ANCHE OLTRE…)”
Mostra allestita preso il Museo Antiqaurium Arborense dedicata alle memorie archeologiche e letterarie, sulla maestria di cavalieri impegnati in acrobatiche esibizioni: dalla corsa spericolata di un cavaliere nuragico alle giostre del Medioevo nei Comuni d’Italia.
UN DISEGNO PER LA SARTIGLIA
Un disegno per la Sartiglia è un’iniziativa rivolta ai bambini e ragazzi delle scuole primarie e secondarie di primo grado, attraverso la realizzazione di disegni che rappresentino la Sartiglia con i suoi colori e la sua storia.
EMOZIONI DI SARTIGLIA – CONCORSO DI POESIA (II edizione)
La Fondazione Oristano lancia una nuova edizione del concorso Emozioni di Sartiglia che dopo l’edizione 2020, torna a dedicarsi alla poesia. La novità di questa seconda edizione dedicata alla poesia è la doppia sezione di concorso, in italiano e in sardo.
SARTIGLIA COMICS 2022
Concorso artistico di fumetto sulla Sartiglia di Oristano. La Fondazione Oristano in collaborazione con l’Accademia d’Arte di Cagliari bandisce il concorso Sartiglia Comics, con lo scopo di promuovere e valorizzare la corsa equestre oristanese grazie alla creatività e al talento dei fumettisti o aspiranti tali.