La Pro Loco di Oristano ha scelto la ragazza che impersonerà Eleonora d’Arborea nel corso della Sartiglia 2018, si tratta di Enrica Dettori, 27 anni, di Scano Montiferro. A scegliere la giovane amazzone è stato il presidente Andrea Cossu con l’intero CDA del sodalizio oristanese.
Ad Enrica, quindi, il compito di interpretare il ruolo della Giudicessa del casato degli Arborea più amata dagli oristanesi e non solo, la cui figura si manifesta attraverso le poche nozioni storiche giunteci, ma, soprattutto, per l’aggiornamento e la promulgazione della Carta de Logu, rimasta in vigore fino alle soglie del Risorgimento.
Enrica ha accolto la notizia visibilmente emozionata: “Ho presentato la domanda da oltre 5 anni – ha detto – ogni anno speravo che potessi essere io la prescelta. Quest’anno è andata così. Ho una grande passione per il cavallo e per la Sartiglia e, visto che non posso prendervi parte, quando ho saputo che per impersonare Eleonora non occorre essere nati a Oristano, ho presentato la domanda. Io vado a cavallo e la passione me l’hanno trasmessa i miei familiari, mio padre e mio fratello Riccardo. Abbiamo una scuola di equitazione a Scano, il Centro Ippico s’Aldola, dove vi lavoro insieme a Riccardo che è un insegnate preparatore. Da qui è nata la mia altra grande passione: mi piace fare le trecce alle code e alle criniere dei cavalli. Di recente sono stata anche alla Fiera di Verona, per preparare le trecce a diversi cavalli. In pratica io monto a cavallo tutti i giorni, con il mio Anglo-Arabo-Sardo di 9 anni, Nerone, che, contrariamente al suo nome, è un bellissimo cavallo grigio”.
Oltre alla passione per il cavallo e le trecce, Enrica ama scrivere e dipingere.
L’11 e il 13 febbraio 2018, giorni in cui si svolgerà la prossima Sartiglia, Enrica-Eleonora aprirà la sfilata della corte, con i figuranti in costume medioevale.
L’appuntamento è per domenica 11 febbraio quando, con il rito della vestizione di Eleonora e la consegna del suo cavallo in piazza Eleonora, cui tutti sono invitati ad assistervi, inizierà la giornata dedicata alla Sartiglia 2018.