Il Consiglio di Amministrazione della Pro Loco di Oristano, su proposta del presidente Gianni Ledda, ha deciso di affidare il ruolo di Cumpoidoreddu della Sartigliedda estiva 2023, in programma terrà domenica 13 agosto a Torre Grande, a Giulia Atzei, giovane amazzone oristanese di 14 anni.
Giulia sarà accompagnata da altre due giovani amazzoni: Laura Firinu, oristanese di 12 anni e Letizia Puggioni, anche lei oristanese, di 12 anni.
Una pariglia tutta al femminile, come già capitato in passato, formata da giovani amazzoni che aspirano, da grandi, a far parte del mondo della Sartiglia, suggerita dal Giara oristanese diretto da Antonio Madeddu.
Per esigenze organizzative non sarà più possibile svolgere la manifestazione sul Lungomare, o nello spazio sterrato che, in passato, ha ospitato “Mondo Ichnusa”.
La manifestazione si svolgerà, quindi, nell’ampia area adiacente la pineta, all’ingresso di Torre Grande, sulla parte sinistra, dove di solito viene installato il circo.
Questo il programma:
DOMENICA 13 AGOSTO
– ore 18,30, vestizione de su Cumpoidoreddu;
– ore 19,00, inizio della corsa alla stella, con l’incrocio delle spade;
– ore 19,45, inizio delle pariglie, con le evoluzioni a cavallo dei mini cavalieri;
– ore 20,45, benedizione finale con Sa Pippia de Maju e, a seguire, svestizione.
La colonna sonora sarà affidata ai mini Tamburini e mini Trombettieri della Pro Loco di Oristano, coadiuvati dai Tamburini e Trombettieri adulti.
L’evento è reso possibile grazie all’importante partecipazione dell’Assessorato al Turismo e Cultura del Comune di Oristano.