Oristano dedica la settimana della Cultura alla sua manifestazione culturale più importante: la Sartiglia.
Sabato 9 Aprile sarà inaugurato il Centro di documentazione sulla Sartiglia e domenica si svolgeranno le premiazioni dei protagonisti delle ultime due edizioni della giostra equestre.
Il Centro di documentazione sulla Sartiglia nasce grazie alla collaborazione tra la Fondazione Sa Sartiglia, l’Assessorato alla Cultura e l’Archivio storico del Comune di Oristano.
Sarà ospitato nei locali comunali di via Eleonora d’Arborea dove inizialmente saranno esposti i documenti storici più importanti riguardanti la manifestazioni, ma anche fotografie e gli oggetti più tipici della manifestazione.
In occasione della Settimana della cultura potrà essere visitato dal 10 al 17 Aprile dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19.
“Il Centro di documentazione vuole essere un punto di riferimento per gli studi sulla Sartiglia, ma anche per i turisti e per tutti coloro che ne sono affascinati o semplicemente vogliono conoscerla meglio – spiegano il Presidente della Fondazione Sa Sartiglia Angela Nonnis e l’Assessore alla Cultura Luca Faedda -. Non un doppione dell’Archivio storico comunale, ma un servizio che consolida e specializza gli sforzi compiuti nel corso degli anni per conoscere e promuovere la storia di quella straordinaria manifestazione che è la Sartiglia. Studi che puntualmente rivelano particolari inediti offrendo uno spaccato sulla vita cittadina di grande interesse”.
Il programma della giornata prevede alle 17,30 un seminario di studi all’Hospitalis Sancti Antoni che si aprirà con i saluti del Sindaco e Presidente della Fondazione Sa Sartiglia Angela Nonnis, dell’Assessore alla Cultura Luca Faedda e dalla Responsabile dell’archivio storico comunale Antonella Casula e proseguirà con gli interventi di Joan Armanguè (Arxiu de Tradicions), Walter Tomasi (ISTAR) e Ilaria Urgu (Archivio storico comunale). Durante i lavori, che saranno coordinati dal responsabile della Fondazione per il Centro di documentazione sulla Sartiglia Maurizio Casu, sarà presentato il primo volume della collana “Sorticularia” edito dall’Arxiu de Tradicions.
Terminato il seminario ci si sposterà in via Eleonora per l’inaugurazione del Centro di documentazione e della mostra documentaria.
Domenica 10 Aprile, alle 18, l’appuntamento sarà al Teatro Garau con le premiazioni delle ultime due edizioni della Sartiglia.
I protagonisti dell’ultima edizione della giostra equestre saliranno sul palco del Teatro Garau per ricevere i premi offerti dalle Assicurazioni Generali.
Premi speciali (Coraggio e Donna Sartiglia) saranno assegnati dalla Birra San Miguel, sponsor della giostra equestre.
Durante la serata, presentata da Giorgio Mastino, saranno proiettate le immagini prodotte dalla Fondazione sui momenti più spettacolari della Sartiglia 2011.
I premi sono stati assegnati sulla base delle classifiche elaborate dalla Giuria composta da Luigi Cozzoli (Presidente), dai Giudici di Merito Stefano Meloni, Antonio Murruzzu, Roberto Palmieri, Paolo Rosas, Ignazio Serra e dai Giudici di Qualità Enrico Fiori e Salvatore Migheli.